“Siamo cercatori di emozioni nell’era degli stimoli e delle sollecitazioni, siamo cercatori di esperienze.” Daniele Chieffi

Il 6 maggio 2023 saranno proprio le Emozioni ad essere protagoniste del IX Festival delle Relazioni Pubbliche promosso da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e organizzato da FERPI Triveneto in collaborazione con le delegazioni UniFERPI di Padova, Gorizia e Verona.

Realtà aumentata e virtuale, processi di digitalizzazione che impattano sulla vita delle persone ma anche sulle aziende, social media, intelligenza artificiale, algoritmi… sono termini con cui abbiamo a che fare ogni giorno e che sempre più stiamo imparando a conoscere. È inevitabile che, in uno scenario digitalizzato come quello in cui stiamo vivendo, i rapporti interpersonali, le modalità con cui si comunica, le dinamiche di interazione e i linguaggi, siano altrettanto cambiati.

Negli ultimi anni nuove discipline e nuove figure professionali stanno emergendo per far fronte a questa nuova realtà: basti pensare all’UX designer (User Experience Designer) che si occupa della progettazione di esperienze positive per l’utente sulle diverse piattaforme digitali. Dunque, sebbene ci siano costanti evoluzioni e cambiamenti che rendono la nostra vita sempre più “digitalizzata”, al centro rimane una costante: la continua ricerca, la necessità di esperienze in grado di farci provare emozioni.

Molteplici ricerche e studi stanno cercando di comprendere come le tecnologie cambino il nostro modo di esprimere le emozioni, così come le modalità con cui le percepiamo. Il mondo digitale non ci ha solo abituati all’uso di nuovi linguaggi, ma anche a nuovi modi di visualizzare le emozioni (per esempio si pensi alle emoji, alle reactions sui social media come Facebook).

Il palco della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia sarà dunque un’importante occasione non solo per chi ha a che fare con il mondo della comunicazione, ma anche per coloro che desiderano conoscere e addentrarsi con maggior consapevolezza in tematiche estremamente attuali per avere una chiave in più per leggere il presente. FERPI mantiene negli anni l’impegno di valorizzare la professione dei comunicatori, così come accrescere l’esperienza professionale dei soci e non solo: per questo motivo la nona edizione del Festival delle Relazioni Pubbliche sarà un evento formativo e stimolante dove si cercherà di comprendere il modo in cui le emozioni si intersecano nel contesto della divulgazione, della comunicazione, della cultura e delle relazioni.

Tra gli speaker saranno presenti: Alberto Gianfreda, scultore e docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Tiziana Bernardi, amministratore delegato della galassia Unicredit, un ruolo di spicco nell’alta finanza italiana, ora Presidente di Golfini Rossi ETS, fondazione che ha attivato un progetto di cooperazione con la Tanzania. Il titolo del suo speech sarà proprio “Il filo rosso”, il filo conduttore che unisce i destini delle comunità e dei popoli. Luciano Canova, docente di Economia comportamentale e di Filosofia dell’Economia, divulgatore scientifico, autore di numerosi saggi. Mariangela Mincione, fondatrice della Mincione Edizioni, una casa editrice indipendente, italiana e francese, che ha una peculiarità: le sue scelte editoriali nascono dall’incontro con persone e storie che suscitano emozioni e curiosità.

I principali partner dell’evento saranno: Chiesi Italia, Coca Cola, Fastweb e Considi; media partner Corriere del Veneto, Corriere Imprese e Italpress.

Per maggiori informazioni sulla nona edizione del Festival è possibile consultare il sito web http://www.inspirinpr.it e i canali ufficiali dell’evento su Facebook, LinkedIn, Instagram, TwitterYoutube.


Di Ilaria Cirigliano

FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – rappresenta da oltre 50 anni in Italia i professionisti della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche, persone che ogni giorno ne fanno un mestiere e un tema di ricerca, studio e insegnamento. FERPI è impegnata per valorizzare la professione dei comunicatori presso i pubblici di riferimento, supportare la crescita professionale dei soci e non solo con qualificati percorsi di formazione, offrire un aggiornamento costante sulle mutazioni in atto grazie anche al confronto internazionale, promuovere la cultura della sostenibilità, partecipare attivamente al dibattito pubblico intorno alle policy del lavoro, della società civile, della democrazia.

Fonte:
http://www.inspirinpr.it
https://www.wired.it/internet/social-network/2020/04/30/facebook-reaction-abbraccio/
https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/come-le-tecnologie-cambiano-le-nostre-emozioni-gli-studi/