05 Apr MEME. L’ironia fa politica
Di Maria Vestrucci
Secondo una ricerca di Instagram ogni giorno più di un milione di meme viene diffuso sul web. Cosa sono i meme? Che ruolo giocano all’interno della comunicazione politica?
(Fonte foto dal sito: https://www.insidemarketing.it/)
I meme sono uno strumento comunicativo della cultura digitale. Abbinano un’immagine, principalmente dal repertorio di film e di serie tv, a una didascalia apparentemente incongrue ma che fa riferimento a notizie impresse di recente nella memoria collettiva. Secondo Paolo Gerbaudo i meme sono la prova “del fatto che esiste una cultura digitale” e costituiscono un “linguaggio universale”.
I meme tendono a semplificare le tematiche a cui fanno riferimento soprattutto se si tratta di realtà più complesse per le quali è necessario avere un quadro completo. Possono essere il punto di partenza per raggiungere più persone e aprire un dialogo esaustivo su tematiche tortuose, mentre altre volte diventano il luogo di propaganda e polarizzazione come è successo in merito al Covid-19.
Un articolo della Bbc mette insieme una serie di studi sull’utilizzo dei meme nella comunicazione politica. Evidenzia come questi possano giocare ruoli importanti per sostenere o contestare campagne e comunità, per aggirare la comunicazione dei media mainstream, e per accendere la partecipazione politica.
Un caso recente riguarda l’utilizzo dei meme da parte dell’account twitter del governo ucraino.
• Una gif pubblicata per minare la negazione da parte della russia sul piano di attaccare l’Ucraina
(Fonte: pubblicata il 23 novembre 2021 sull’account twitter del governo ucraino)
• Un meme riguarda lo stress di chi vive al confine con la Russia
(Fonte: pubblicato il 7 dicembre 2021 sull’account twitter del governo ucraino)
Di questo caso è interessante evidenziare come uno strumento comunicativo che solitamente viene prodotto dal basso è ampiamente utilizzato anche da canali social istituzionali e governativi per l’efficacia nel raccogliere sostegno popolare. In particolare in questo caso ancora prima dell’effettiva invasione dell’Ucraina da parte della Russia i commenti su twitter erano diventati uno spazio in cui da un contenuto umoristico si apriva un dialogo serio sulla realtà imminente della guerra.
I meme da cui veniamo travolti ogni giorno nel mondo del web non hanno solo un forte carico umoristico ma portano con sé anche una carica politica su tematiche attuali. Per concludere con le parole di An Xio Mina nel suo libro “Memes to Movements” “Nel mondo di oggi, i meme sono i semi da cui crescono movimenti sociali ma per fiorire devono trovare terreno fertile nelle menti e nelle culture che li producono”