Ambientenonsolo #35: L’Annuario dei dati ambientali di Arpa Calabria

Marco Talluri ha selezionato per Comm to Action: L’Annuario dei dati ambientali di Arpa Calabria.

L’Annuario dei dati ambientali di Arpa Calabria, di Marco Talluri.
Le agenzie come Arpa Calabria, che fanno parte del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, sono enti tecnico-scientifici la cui finalità è salvaguardare l’ambiente, operare quotidianamente per verificare il rispetto delle normative, ma anche per monitorare la qualità ambientale e di tutte le sfaccettature di cui questa è composta.

La legge istituiva del Sistema nazionale attribuisce alle agenzie un compito fondamentale, quello di mettere a disposizione di tutti (istituzioni, imprese, media, cittadini) informazioni certificate su tutti gli aspetti ambientali.

Raccogliere, organizzare e diffondere dati e indicatori sullo stato della qualità dell’aria che respiriamo, delle acque dei nostri fiumi e del nostro mare, della situazione in cui si trovano i nostri territori, per non parlare dell’ “invisibile”, ma non meno importante, quale le emissioni elettromagnetiche o le radi- azioni ionizzanti.

E’ anche attraverso questo tipo di attività che le agenzie operano in una logica di “terzietà”, al servizio dell’interesse generale della comunità.

Arpacal ha presentato lo scorso 7 novembre l’”Annuario dei dati ambientali della Calabria, consegnandolo nelle dirette mani delle autorità e delle istituzioni. L’Annuario – che ho contributo a realizzare – contiene 130 grafici e tabelle con le quali si cerca di “raccontare” la realtà calabrese in tutti i suoi aspetti, da quelli positivi e straordinariamente belli come l’habitat naturale delle aree protette marine, a quelli meno belli come la quantità di rifiuti spiaggiati che l’agenzia monitora.

Per favorire una lettura il più agevole possibile degli indicatori ed aiutare a capire come sta l’ambiente in Calabria, gli indicatori sono disponibili – laddove possibile – riguardo agli ultimi cinque anni, per valutare l’evoluzione della situazione, articolati per provincia, e messi a confronto anche con il corrispondente valore medio nazionale e con la situazione nel Mezzogiorno del Paese.

I dati che sono messi a disposizione delle istituzioni e della società calabrese pubblicando questo volume, disponibile online sul sito dell’Agenzia, costituiscono un patrimonio informativo che costituisce il segno tangibile dell’impegno che ogni giorno donne e uomini che lavorano in Arpa Calabria mettono per adempiere ai compiti loro assegnati.

Chimici, biologi, ingegneri, geologi, professionisti in campo ambientale, che tengono moltissimo alla salvaguardia della propria terra e che svolgono il proprio lavoro con l’entusiasmo dato proprio dalla consapevolezza della utilità sociale del loro impegno.

Accrescere le conoscenze di ognuno, può contribuire a sviluppare maggiormente la consapevolezza che, senza l’impegno di tutti, l’ambiente in cui viviamo e dai cui dipendiamo non può essere adeguatamente salvaguardato.

Due facce della stessa medaglia, l’ambiente, che naturalmente è bellissimo e che però la mano dell’uomo può rendere assai meno bello.

Questi stessi dati, ed altri ancora che nei prossimi mesi l’Agenzia continuerà ad elaborare, per arricchire sempre più il quadro delle conoscenze, saranno anche pubblicate presto in una nuova sezione del sito Web dell’Agenzia, specificamente dedicata agli indicatori ambientali. Un unico punto di accesso per visualizzare rapidamente questi dati. Saranno grafici e mappe interattive, per rendere ancora più facile e completa la consultazione da parte di tutti.