La centralità dell’intranet aziendale

A cura di Filippo Faldon

 

 

Una intranet è una rete privata che un’organizzazione utilizza per comunicare esclusivamente con i propri pubblici interni. Questa tecnologia che emetteva i primi vagiti già negli anni ’90, si è resa protagonista di una profonda evoluzione sia dal punto di vista tecnologico che per quanto riguarda gli scopi. Inizialmente, infatti, veniva usata solo per la diffusione di notizie e documenti, attraverso una comunicazione di tipo top-down, ed era accessibile solo se fisicamente presenti sul posto di lavoro.

Nonostante venga da lontano la intranet aziendale trova in questo periodo storico le maggiori possibilità di esprimere il proprio rinnovato potenziale. Questa tecnologia infatti permette ai dipendenti di lavorare da casa avendo facile ed immediato accesso a tutti gli strumenti, le informazioni e i contatti di cui necessitano.

L’intranet mostra un legame a filo doppio con la comunicazione interna. Una buona rete va infatti pensata in funzione dei propri user finali. Per capire le necessità e le esigenze che l’intranet dovrà soddisfare il comunicatore deve infatti procedere con un’attenta attività di ascolto dell’ambiente organizzativo, usando le proprie capacità per intercettare quelli che sono davvero i bisogni non trascurabili nella realizzazione della user experience e dell’interfaccia utente.

Oltre a rappresentare un potenziale miglioramento dell’esperienza lavorativa per il dipendente la rete aziendale è anche un interessante oggetto di comunicazione interna. È stato dimostrato (Ethan R. Mollick, Nancy Rothbard , 2014) che la pratica di inserire elementi del gioco sul posto di lavoro può portare a una migliore esperienza relazionale tra colleghi, nonché le performance produttive.

La rete interna può essere allora usata come veicolo per le caratteristiche del videogioco, rendendola un possibile strumento di “ludicizzazione” del lavoro.

È auspicabile che le aziende che ancora non dispongono di questo asset prendano coscienza delle sue potenzialità nel futuro più prossimo. In un mondo in cui prende sempre più piede il lavoro da remoto, una intranet ben strutturata può fare da perno attorno al quale far ruotare la coesione dell’organizzazione.