Prima partita di calcio su TikTok: una nuova forma di fruire lo sport?

A cura di Bianca Maria Landini

La società Tik Tok ha deciso di inserire sulla propria piattaforma le trasmissioni calcistiche ufficiali e LaLiga è stata la prima a partecipare a questo nuovo progetto. Infatti, la partita che sarà giocata il 15 aprile, tra Real Sociedad e Betis Siviglia, sarà trasmessa in diretta su Tik Tok in orientamento verticale e in qualità 4k, offrendo un’ottima alternativa agli amanti del calcio che utilizzano questa piattaforma.

Ad annunciare l’inizio di questa rivoluzione è stata proprio la rete televisiva sportiva spagnola (GolTV), scrivendo sul proprio account TikTok “Per avere idee rivoluzionarie, devi cambiare prospettiva”.

Sarà la prima partita, non solo del campionato spagnolo, ma di qualsiasi campionato di calcio del mondo che può essere vista dal vivo in formato verticale.
Si tratta di un’idea innovativa che adatta il calcio ai nuovi tempi della tecnologia. Stiamo assistendo ad un’anticipazione del futuro, un salto in quella che potrebbe essere la normalità tra qualche anno.

Non è la prima volta che questa piattaforma di intrattenimento digitale scende in campo: nel 2021 è stata sponsor ufficiale di UEFA Euro2020, dove gli utenti hanno potuto godere di contenuti esclusivi direttamente dai campi di gioco.

L’obiettivo è di raggiungere nuove fasce di pubblico, soprattutto i più giovani, ma è anche un tentativo di innovare il modo in cui si fruisce il calcio. In generale si è notata una diminuzione degli appassionati che guardano l’intera partita. Oggi ci si sta sempre di più abituando a guardare video corti – gli Highlights ne sono la prova- proprio perché mostrano agli spettatori solo i momenti più importanti e cruciali di una partita.
Ormai vediamo vicino questo futuro che vuole scorrere veloce, che preferisce la rapidità e la comodità alla completezza; un assunto con cui nolenti o volenti ci dovremo tutti confrontare nel momento in cui ideiamo e promuoviamo una declinazione comunicativa.