Comunicazione interna e engagement

A cura di Filippo Faldon

Attraverso l’engagement dei propri dipendenti un’organizzazione può ottenere un vantaggio competitivo sulle altre.

Un dipendente coinvolto è, infatti, consapevole del proprio ruolo e del proprio apporto e lavora assieme ai propri colleghi con lo sguardo rivolto alla mission della propria organizzazione.

A fronte di una premessa così allettante, è quindi importante capire quali aspetti comunicativi vadano incentivati nel consolidare questo sentimento di engagement.

Un ambiente lavorativo percepito come libero da attriti tra le varie dimensioni esistenti permette ai dipendenti di concentrarsi sul proprio lavoro senza ostacoli di tipo relazionale. Il ruolo del comunicatore interno è in questo senso fondamentale poiché gli spetta il compito di promuovere i giusti comportamenti, soprattutto da parte del management, nel motivare i dipendenti a far sentire la propria voce riguardo a possibili frizioni per gestirle in maniera costruttiva.

Lo sviluppo dell’engagement passa anche attraverso una sensazione di sicurezza provata dai dipendenti all’interno dell’organizzazione che li porti a sentirsi più liberi di testare nuovi approcci per il loro ruolo. Questo tipo di spontaneità regala all’azienda la capacità di sfruttare appieno il potenziale dei suoi componenti. Per raggiungere questo risultato serve solidità non solo all’interno delle singole aree operative, ma tra i vari compartimenti aziendali. Per essere più concreti potremmo dire che la costruzione di solide relazioni intergruppo è il macro obiettivo che deve stare in alto tra le priorità del comunicatore interno.

L’operazione di ascolto si declina anche nella comprensione del dipendente rispetto a quello vuole/può diventare all’interno dell’organizzazione. In questa fase, appare evidente l’importanza del comunicatore interno e di un conseguente ruolo di coordinamento al cui interno le singole volontà si “accordino” con le necessità organizzative e aziendali. Il tutto attraverso vari strumenti e metodologie.

Relazioni intergruppo, training e sviluppo e ambiente lavorativo sono tre ambiti che non possono prescindere da un’oculata pianificazione di comunicazione interna. Al tempo stesso giocano un ruolo di primaria importanza nello sviluppo di egagement dei dipendenti che per l’azienda vuol dire un ritorno maggiore in termini di produttività e assets (Macey et al., 2011).