La scelta di Comm To Action da Textures #33: Crisis Communication

a cura di Daniela Rodighiero

 

Comm To Action ha selezionato da Textures #33: 

Come comunichiamo durante le crisi sanitarie? In questo studio condotto da Yenn I Lee si è cercato di affinare il quadro concettuale del comportamento comunicativo del pubblico nelle crisi sanitarie mediate dai social. Sono state inoltre sviluppate e testate due scale a più voci per misurare la ricerca e la condivisione delle informazioni circa le crisi sanitarie (CISS) impiegando insiemi di dati di sondaggi online da un campione nazionale casuale di adulti negli Stati Uniti. I risultati indicano sette tipi di comportamento nella ricerca di informazioni di crisi e 17 tipi di comportamento di condivisione di informazioni di crisi che attraversano le piattaforme social, canali e fonti di informazione. Le scale CISS forniscono uno strumento valido e affidabile per i ricercatori e professionisti della comunicazione di crisi per misurare le attività di ricerca e condivisione delle informazioni da parte del pubblico nella comunicazione di crisi di salute pubblica mediata dai social.

Per approfondire: Crisis Information Seeking and Sharing (CISS): Scale Development for Measuring Publics’ Communicative Behavior in Social-Mediated Public Health Crises