27 Apr Global Pr & Communication Model 2021
A cura di Rita Cristofano
Il 19 aprile 2021 Ferpi ha presentato il nuovo Global Pr & Communication Model 2021.
Stiamo parlando della nuova tabella di marcia per il futuro della comunicazione e della gestione della reputazione sviluppata da Global Alliance in collaborazione con Corporate Excellence- Centre for Reputation Leadership e il contributo di LLYC.
Il modello, oltre a definire la tabella di marcia, mette a punto gli elementi costitutivi delle Rp e della comunicazione, con l’intento di dare il proprio contributo nella creazione di differenziazione, reputazione, fiducia e socialità.
“Il Global Pr and Communication Model è solo uno dei documenti sviluppati da Global Alliance negli ultimi anni” ha ricordato il moderatore Biagio Oppi, Delegato Ferpi Emilia-Romagna.
Il progetto, infatti, realizzato in due anni, consolida gli Accordi di Stoccolma del 2010, il Mandato di Melburne del 2012 e integra il Global Capability Framework for Public Relations and Communication Management sviluppato in collaborazione con la Huddersfield University nel 2018.
Come hanno spiegato i due ospiti, Ángel Alloza, Academic & Research Director, Global Alliance for Public Relations and Communication Management e CEO, Corporate Excellence – Centre for Reputation Leadership e Clara Fontán, Director of Intelligence & Knowledge, Corporate Excellence – Centre for Reputation Leadership, il Global Pr & Communication Model 2021 nasce dalla collaborazione di una rete di 1400 professionisti provenienti da 47 Paesi.
“Ci auguriamo che possa essere uno strumento efficace per le organizzazioni e per i professionisti che colgono l’importanza strategica del modello, affinché possano migliorare il processo decisionale aziendale, creando una connessione forte e strategica con gli stakeholders nel futuro post Covid-19” hanno affermato i due ospiti.
“Il modello che vi presentiamo oggi” ha continuato Ángel Alloza “è stato creato per rispondere alle principali sfide affrontate dalle organizzazioni, è uno strumento per dimostrare l’enorme opportunità per i professionisti nel mondo delle pubbliche relazioni e della comunicazione di diventare leaders nella costruzione di risposte a queste sfide”.
“La scoperta principale che abbiamo fatto tramite questo modello” prosegue Clara Fontán “è stato sicuramente il ruolo significativo del purpose; stiamo notando che le aziende che stanno attivando il purpose, riscontrano un impatto migliore e riescono a gestire nel modo migliore i beni immateriali”.
Come già dichiarato l’obiettivo del modello rimane quello di fornire alle organizzazioni, attraverso i suoi elementi costitutivi, l’abilità di muoversi nella cosiddetta “intangible economy”.
Dunque, il Global Pr & Communication Model 2021 svolge due compiti principali; da un lato offre la propria risposta alle organizzazioni, dall’altro sottolinea la possibilità per professionisti di maturare e applicare competenze nel governo delle organizzazioni.
In conclusione, è ben ricordato da Ángel Alloza :“il Global Pr & Communication Model 2021 non è una ricerca né un semplice documento da leggere. Deve diventare uno strumento funzionale sia per permettervi di avanzare nella carriera sia nell’aiutare le organizzazioni ad affrontare il futuro con ottimismo e con la sicurezza di essere in grado di muoversi nella intangible economy”.