La nuova call PRINT: “Un paese ci vuole. Aree interne e progetti di comunità”

a cura della Redazione

“UN PAESE CI VUOLE. AREE INTERNE E PROGETTI DI COMUNITÀ”: un’ iniziativa entusiasmante e stimolante, promossa dalla collana New Fabric di Pacini Editore e  consigliata da Comm to Action.

Questo il tema della nuova call nazionale con la quale cerchiamo esperienze, sperimentazioni, processi e pratiche di coinvolgimento delle comunità.
In questa terza edizione vogliamo scovare tutto quello che accade nelle aree interne o lontane dai grandi centri urbani.
C’è tempo fino al 20 aprile per inviare le proposte! Leggi il bando completo.
I progetti selezionati saranno pubblicati in cartaceo e ebook all’interno della collana NEWFABRIC.

L’obiettivo della call è cercare e dare voce a realtà innovative non riconosciute dai quei sistemi istituzionali che tradizionalmente sono assunti come legittimanti.
Per promuoverla è stato costituito un collettivo composto anche da alcuni e alcune partecipanti alle prime due edizioni del bando, che si propongono come attivatori del cambiamento: amministratori pubblici, operatori del terzo settore, soci di cooperative che si occupano di innovazione sociale sui territori, docenti e ricercatori universitari, che credono nel confronto intersoggettivo e intersettoriale per attivare le energie necessarie alla trasformazione/evoluzione socio-territoriale.
Desideriamo raccogliere racconti di esperienze, sperimentazioni, processi e pratiche di coinvolgimento delle comunità delle aree interne che possano poi confluire nella pubblicazione nel libro, e diventare punto di partenza per la crescita e la diffusione di modelli simili, grazie anche alle possibili contaminazioni e agli scambi che potranno nascere e rafforzarsi.
L’auspicio di questo racconto collettivo, naturalmente, è anche quello di generare un possibile impatto pubblico, che faciliti il lavoro virtuoso dei soggetti coinvolti sui sistemi territoriali e sociali di riferimento.

Fonte: https://www.pacinieditore.it/non-solo-libri/la-nuova-call-print-un-paese-ci-vuole-aree-interne-e-progetti-di-comunita/