01 Apr @TalkinPills: la nuova risorsa per i giovani
A cura di Elena Carmazzi
Partendo dall’esigenza di colmare il gap tra giovani e mondo del lavoro e puntando all’obiettivo di rispondere alle numerose domande sul mondo del lavoro che spesso rimangono insoddisfatte, due imprenditrici –Carolina Sansoni e Ludovica Tofanelli hanno aperto la pagina instagram Talkin Pills. Il progetto è nato un anno fa, in piena pandemia: iniziato con dirette Instagram con professionisti, oggi comprende approfondimenti, interviste e job alert. Ogni giorno vengono mixate attualità e storie per alimentare il dibattito e il confronto. Le due imprenditrici si rivolgono a un target compreso tra i 18 e i 28 anni, abbracciando quella numerosa porzione di popolazione che si sta affacciando al mondo del lavoro o ha voglia di cambiare il loro percorso. Nel corso di questo anno si sono interessate al loro storytelling diverse realtà professionali consolidate, come Mediolanum, Oval e EY.
L’obiettivo è quello di diffondere conoscenza e positività per ritrovare un senso di comunità, ma anche e soprattutto quello di far arrivare un riscontro reale rispetto al mondo del lavoro, che i giovani conoscono molto in teoria ma poco nella pratica. Talkin Pills aiuta a fare luce soprattutto sulle nuove professioni nate in relazione alla rivoluzione digitale, ossia tutte quelle professioni il cui percorso di studi non rientra in quelli tradizionali. Come spiegano le due co-founder in un’intervista per Zai.net: “Per questi nuovi lavori, stanno iniziando solo ora ad esserci – e sono molto validi – corsi specifici ma inizialmente non c’erano, soprattutto nella triennale. Mentre all’estero ci sono scelte anche molto varie, in Italia chi vuole lavorare in questi settori nella maggior parte dei casi si trova a fare un percorso di Marketing, Comunicazione, Filosofia, ritrovandosi poi a sbagliare percorso oppure a non sapere come muoversi nel post università”. Ma non si fermano a startup e giovani aziende: raccontano anche i lati positivi di realtà più grandi e istituzionali che spesso offrono opportunità di formazione interessanti.
La prima regola del mondo del lavoro è pensare al next step. Per Carolina Sansoni e Ludovica Tofanelli non si tratta solo di reinvestire tutti i ricavi per sviluppare il business ma anche di riunire tutti i contenuti in un’unica piattaforma esterna a Instagram e dare vita a un’innovativa risorsa di formazione. I ruoli delle due all’interno di Talkin Pills sono così suddivisi: Carolina si occupa di ideare i vari format e di sviluppare il business mentre Ludovica si occupa di partnership e copywriting. Per approfondire consigliamo la video intervista di Vanity Fair per la rubrica Girl, you inspire me!.