LA PSICOLOGIA DIETRO AL BLACK HUMOR

A cura Di Alessia Sofia

“Il black humor non è sminuire una vittima o prendere in giro una tragedia, ma piuttosto portare un certo livello di umanità ad un evento in cui sembra mancare.” -Daniel Sloss

Come dice Daniel Sloss viene considerato umorismo nero un sottogenere di umorismo che si concentra su argomenti generalmente considerati molto seri o addirittura tabù. Qual è la psicologia che lo sottende?

Generalmente, condividere un paio di risate apre uno spazio sicuro di interazione, permettendo alle persone di essere a proprio agio con chi è loro intorno. Nella scienza comportamentale, questo è noto come una “risposta automatica”. Il tuo cervello lancia fuori una reazione emotiva, che richiede poco o nessun pensiero. Ma il black humor richiede lavoro supplementare che si concentra sulla “risposta manuale” al cui interno analizzare ed elaborare nuovi frammenti di informazioni.

Quando impieghiamo quei secondi in più per decodificare una battuta ”oscura”, iniziamo ad apprezzarne il suo vero contenuto. Il motivo per cui il senso della battuta è stato confezionato nel black humor è stato quello di catturare la nostra attenzione e mettere i riflettori sul tema tabù superando le barriere della moralità socialmente costruita. Spetta poi a noi decidere come riconoscere questa nuova informazione. Possiamo sentirci offesi poiché essa viola la nostra norma sociale consolidata oppure trarre piacere da questa violazione e analizzare i vari strati della battuta. In ogni caso l’informazione entra in maniera forte e diretta nella nostra mente.

I Brand possono imparare molto da questo meccanismo di imprinting per emergere nettamente tra i competitors. Infatti, seppure con rischi elevati, coloro che applicano con successo il dark humor nel loro branding finiscono con un enorme seguito di culto e coinvolgimento del pubblico.

Un chiaro esempio è la comunicazione irriverente di Durex Italia la quale con le sue vignette sfida i maggiori tabù sul sesso, ma non solo. Sotto vi lasciamo una piccola gallery per comprendere meglio l’efficacia del black humor applicata ai brand.

PER APPROFONDIMENTI

Consumer Behavior Lessons from the Psychology of Dark Humor — Pop Neuro