Borgo San Pietro

A  cura di Erisa Xherahi


Per un ulteriore weekend targato Comm to Action proponiamo questa settimana il Borgo di San Pietro nelle vicinanze di Ozzano dell’Emilia, situato nelle prime colline Bolognesi che ne circondano i confini dando al luogo un panorama mozzafiato.

Il borgo ospitava il castello posto a difesa della Via Emilia, di cui oggi rimane solo una torre, divenuta nel tempo simbolo del Borgo tanto da ritagliarsi la presenza anche sullo stemma del comune.

Un borgo ricco di storia, quello di San Pietro, che ha ospitato all’interno delle mura ben due chiese: la chiesa di San Lorenzo e la chiesa di San Pietro, quest’ultima ancora esistente con un campanile la cui ombra copre tutto il Borgo. Continuando la nostra passeggiata, troviamo, a soli pochi passi dalla chiesa di San Pietro, un luogo verdeggiante caratterizzato dalla presenza delle fontane dell’Armi, risalenti al periodo romano e dalla peculiare struttura ovale.

Ma un weekend non può essere solo passeggiare tra i monumenti e anche il gusto merita la propria parte: per i buongustai non può mancare la sosta saporita in “osteria San Pietro” ex “osteria le vecchine”, conosciuta e rinomata per la tipica cucina in casa che assicura pasta fresca e sugo lasciato a cuocere per ore, come da tradizione.

Ma ancora non basta; se si è alla ricerca di un po’ di natura, o solo per smaltire il lauto pranzo, poco distante vi è anche il Parco naturale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abadessa. Per concludere, rinfrancati dall’aria fresca, un weekend memorabile e ritornare temprati alle nostre attività quotidiane.