IL PORTALE DEI GIOVANI E LE MILLE OPPORTUNITÀ

A cura di Erisa Xherahi

Come nel precedente articolo, ritorniamo a parlare delle opportunità per i giovani non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa e lo facciamo presentando un nuovo portale.

Il portale dei giovani” offre la possibilità di accesso a tantissime opportunità che spaziano dallo studio al volontariato. Il portale presenta cinque sezioni che facilitano le ricerche e la suddivisione delle informazioni.

Nella sezione “studiare” vi sono informazioni per coloro che vogliono realizzare esperienze di studio all’estero anche grazie a varie borse di studio; e qui ci si collega anche ad  Erasmus+ di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli. In questa sezione abbiamo tantissime risorse dal MOOC, una piattaforma dove si può accedere a corsi di studio gratuiti -attivo anche per alcuni corsi dell’Università di Bologna- a diverse borse di studio che variano dalla danza alle arti. Vi sono anche informazioni per eseguire gemellaggi elettronici.

La sezione “lavorare” offre innumerevoli opportunità: dai tirocini ai lavori nei villaggi di animazione, a informazioni che riguardano il riconoscimento dei titoli accademici. I tirocini offerti sono in vari stati fra cui Danimarca, Lettonia, Svezia, Slovacchia e tanti altri ancora.

Una delle sezioni sociali è quella del “volontariato” ci permette di operare  in diversi luoghi e con tempi differenti – che vanno dai sei mesi ad un anno – fra le mansioni, vi sono aiuti umanitari, volontario virtuale e progetti di solidarietà.

La sezione “viaggiare” mette in luce una caratteristica di noi giovani: voler scoprire il mondo e affrontare nuove avventure. Non vi sono solo informazioni su come muoversi all’estero, come il Backpacking, ma  anche le possibili promozioni relative ai viaggi social. Tra i contenuti troviamo anche schede con informazioni inerenti al Paese per aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli usi culturali propri del luogo che vogliamo visitare.

L’ultima sezione ovvero “partecipare” offre la possibilità di aderire a corsi digitali online, corsi di formazione, corsi di scrittura creativa e vari progetti con cui far sentire la nostra voce e le nostre idee.

Ancora una volta, come nel portale Eurodesk, lo strumento indagato diventa funzionale alla nostra crescita emotiva, personale e professionale, favorendo la possibilità di individuare la nostra futura strada in maniera consapevole e responsabile.