EURODESK: opportunità a portata di click

a cura di Erisa Xherahi

Nel DNA operativo identitario dell’Unione Europea, le giovani generazioni rivestono da sempre un’ importanza strategica che si è tradotta, nel tempo, in progetti ed iniziative. Nel precedente articolo abbiamo parlato dell’opportunità di studiare all’estero con ERASMUS+ ; oggi invece indagheremo un ambito più vasto che non interessa solo lo studio.

Eurodesk è il portale Europeo attivo in 36 Paesi che permette la diffusione di servizi gratuiti di informazioni e programmi di orientamento per i giovani in vari ambiti.

Iscrivendosi in modo gratuito al portale si può accedere a innumerevoli servizi.
La sezione “novità” in cui sono presenti pubblicazioni della Commissione Europea, eventi, iniziative, formazione e istruzione.

La sezione “istruzione” reca al proprio interno tutte le attività di Erasmus+, ma anche borse di studio, conferenze online e tantissimi altri contenuti per rimanere sempre aggiornati.

La sezione “Pubblicazioni” in cui l’utente può trovare sondaggi, risorse didattiche e aggiornamenti formativi.

La sezione “iniziative” dove trovare tutte le informazioni necessarie per promuovere la formazione tramite eventi online, nonchè concorsi di vario tipo che spaziano dalla fotografia alla scrittura.

Vi è anche la possibilità – tramite un abbonamento annuale – di leggere “DODO, rivista di politiche e gioventù” che distribuisce  in formato digitale novità da tutto il mondo.

Si tratta di uno strumento utile e stimolante, le cui informazioni ci offrono un importante punto di vista in merito alle competenze più richieste o rispetto a quelle trasformazioni di cui spesso non ci accorgiamo. Un contenitore, dunque, funzionale alla verifica di ciò che accade in Europa ma anche ad un possibile orientamento dei nostri studi, verso ambiti applicativi nuovi e innovativi. Con un obiettivo che rimane sempre lo stesso: metterci in gioco per essere cittadini europei proattivi e consapevoli.