25 Mag #BIBLIOTIPS 28: In equilibrio dinamico all’orlo del caos.
a cura di Giulia Armuzzi
“In equilibrio dinamico all’orlo del caos” di Lorenza Angelini, Vittorio D’amato, Maurizio Decastri, Alberto Felice De Toni, Giovanni De Zan, Enzo Rullani, Elena Tosta e Carlo Turati, FrancoAngeli, 2020.
Siamo in bilico. Siamo sommersi dalla complessità. Viviamo, infatti, in una zona intermedia, in equilibrio precario tra ordine e disordine, attenti a non cadere da nessuna delle due parti. Entrambe rappresentano un pericolo per noi e la nostra società: l’eccesso di ordine infatti porta alla morte per fossilizzazione, ma al contempo l’eccesso di disordine porta alla morte per disintegrazione. Ci troviamo in perenne movimento, l’area è dinamica, mai statica.
Come è possibile guidare le aziende all’orlo del caos? Come possono riuscire a surfare sul ciglio senza che vengano sommerse dalle continue onde del cambiamento? Come muta il ruolo del manager all’interno di un’organizzazione complessa?
Il volume contiene gli interventi di diversi autori che, seguendo la teoria della complessità, riflettono su come domarla e controllarla per far sopravvivere e condurre al successo le imprese.
Gli autori analizzano i mutamenti del business su tre piani concettuali: quello manageriale, quello economico e quello simbolico-narrativo.
L’obiettivo del volume è quello di rispondere in modo efficiente ed efficace agli ambienti competitivi che mutano in modo sempre più turbolento e celere. Le aziende devono essere in grado di mantenere, all’interno di questi sistemi complessi, la competitività nonostante la situazione confusionale e imprevedibile in cui si trovano a operare e interagire.
Il libro è dedicato a coloro che, essendo saggi, sanno vivere in bilico sull’orlo del caos.
Lorenza Angelini, è direttrice dell’Executive Master Business Coaching for Change alla LIUC Business School ed è membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Vittorio D’Amato è direttore della Divisione Master – LIUC Business School. È fondatore e presidente dell’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Maurizio Decastri, è professore ordinario di Organizzazione Aziendale all’Università Tor Vergata di Roma e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Alberto Felice De Toni è PhD, professore ordinario Università di Udine e direttore Scientifico di Cuoa Business School. È Presidente dell’Organismo di Vigilanza del CINECA e dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance dell’Istituto Superiore di Sanità e membro dello Strategic Steering Committee dell’European University Institute (EUI).È presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Giovanni De Zan, è Responsabile Pianificazione e Controllo di Gestione presso il Gruppo Vard in Norvegia.
Enzo Rullani, è professore ordinario di Strategie d’Impresa dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Elena Tosca, è direttrice del Master in Meccatronica & Management della LIUC Business School e membro del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Carlo Turati è consulente EOS Management Consulting.