#BIBLIOTIPS 16: La reputazione ai tempi dell’infosfera. Cos’è, come si costruisce, come si difende.

a cura di Sara Degl’Innocenti

La reputazione ai tempi dell’infosfera. Cos’è, come si costruisce, come si difende” di Daniele Chieffi, Franco Angeli, 2020.

In un contesto sociale denominato Infosfera– pervaso dalle tecnologie digitali e dai social network- come si crea e – successivamente- difende la propria reputazione?

Nel volume in esame, Infosfera e Reputazione sono presentate come due facce della stessa medaglia dove la prima rappresenta un contesto di azione e interazione regolato da dinamiche digitali mentre la seconda è l’esito delle percezioni e dei giudizi che gli individui formulano verso gli altri.
L’infosfera è descritta dall’Autore come una “casa di vetro” dominata dalle innovazioni tecnologiche dove ciascun individuo ha la possibilità di vedere e valutare ciò che gli altri fanno e nella quale la reputazione si forma a partire dai racconti sui social network e dai contenuti pubblicati.
In questo contesto rivoluzionario e di sempre più difficile gestione, Chieffi mostra come le barriere tra reale e virtuale siano state definitivamente abbattute e come oggi più che mai la reputazione dipenda dal sentire degli altri secondo logiche talvolta nascoste.

In conclusione, ciò che emerge dal testo è la necessità di valorizzare e difendere al meglio la propria reputazione perché tutti – nessuno escluso – saranno risparmiati da un giudizio collettivo sempre più puntuale e sempre più invasivo.

Daniele Chieffi, giornalista professionista e consulente di Comunicazione, ricopre attualmente il ruolo di Direttore della Comunicazione e PR del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio. Già autore di “Le professioni della comunicazione 2017 Il Libro Bianco. Una guida per studenti, professionisti e formatori” e “Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione“.