Comunicazione digitale: introduzione al Copywriting per i social media

a cura di Sara Degl’Innocenti

Inauguriamo oggi un ciclo di interventi dedicati al copywriting focalizzandoci su alcuni consigli per la redazione di testi sui social media.
Il copywriting- spesso definito “l’arte della parola” – è quel mestiere che- all’interno delle professioni comunicative- si occupa di redigere i testi per le campagne pubblicitarie, gli spot, gli annunci radio e tv e di qualsiasi altra “parola per la pubblicità”.
Il professionista di questo settore è il copywriter il quale, come un pittore,  attinge dalla sua tavolozza di parole per mischiare contenuti creativi densi di significato che il pubblico possa decodificare prima e condividere poi.
Oggi, il copywriter – con l’evoluzione delle tecnologie digitali – ha dovuto adattare le proprie competenze – nate offline – a esigenze ed aspetti testuali nuovi dei contenuti online come il social media advertising, la redazione di articoli aziendali ottimizzati in ottica SEO; newsletter e e-commerce.
Tenendo sempre a mente che l’obiettivo principale del copy – attraverso un tipo di scrittura naturalmente persuasiva – è attrarre e catturare l’attenzione del pubblico, è apparso interessante rintracciare alcune caratteristiche per la redazione di testi sui social.
Brevità: il mondo dei social media preferisce testi brevi e coincisi osservando la tendenza da parte degli utenti di una lettura sempre più veloce e un livello di attenzione progressivamente calante.  Sui social network è, così, essenziale non dilungarsi eccessivamente ma creare un testo sintetico ma fluido;
Coinvolgere l’utente: sui social media è importare sfruttare qualsiasi possibilità di entrare in contatto con il pubblico suscitando emozioni e curiosità e costruendo percorsi relazionali contenutistici e carichi di valore;
Call to action è la frase posta al termine di un post, di norma breve, e di impatto con cui si invitano gli utenti ad interagire, “condividendo”, “scoprire di più”, “seguendo i nostri aggiornamenti”.
Dunque, se questo articolo vi ha incuriosito, ponete le vostre osservazioni e continuate a seguirci per scoprire i prossimi copy- consigli!