“Comedian” – La banana di Cattelan

di Sara Degl’Innocenti

Chi di noi nelle scorse settimane non ha trovato la home dei propri social network invasa da banane attaccate al muro tramite nastro isolante?

Per chi non lo sapesse ancora, tutto ha avuto origine dall’opera d’arte “Comedian” – frutto del lavoro visionario dell’artista padovano Maurizio Cattelan – noto per le sue creazioni dissacranti.

“Comedian” ha la particolarità di essere una banana fissata ad una parete bianca tramite una striscia di nastro adesivo grigio. La banana – in mostra presso la celebre fiera d’arte contemporanea Art Basel di Miami Beach – è stata valutata ben 120 mila dollari.

Questa installazione- secondo l’artista- ha la volontà di portare gli spettatori a riflettere su quanto un oggetto possa cambiare esponenzialmente valore se rimosso dal contesto originario.

Tuttavia, nel corso della mostra, l’artista David Datuna ha deciso di mangiare il frutto allo scopo di mettere in scena la sua performance artistica dal titolo “Hungry Artist” – artista affamato (d’arte) – omaggiando Cattelan e suscitando ilarità e stupore nel pubblico.

Inutile dire che dopo pochi istanti, la notizia era già divenuta virale in tutto il mondo, venendo poi ripresa dagli utenti del Web per caricature e meme e da numerosi brand per attività di real time marketing .

Durex, ad esempio– noto marchio produttore di profilattici- non ha saputo astenersi da giocare con il doppio senso e si è subito lanciato nella creazione di un post ad hoc. Il brand ha così pubblicato la propria ri-elaborazione di Comedian dove la banana- fissata al muro da una striscia di 4 preservativi- è accompagnata dall’irriverente frase “La banana va protetta. Sempre”.

Taffo Funeral Service- Agenzia di Pompe Funebri di Roma è diventata famosa in tutta Italia e nel Web proprio grazie alle campagne di instant marketing dai toni altamente cinici e ironici. Nel caso di Comedian, l’agenzia ha deciso di sostituire la banana con una bara e postare la creazione sui social accompagnandola dalla didascalia dai classici toni cinici: “Costa molto meno di 1200$ ed è eterna”.

Burger King Francia ha rilanciato l’immagine su Twitter proponendo una patatina fritta, al posto del frutto, accompagnandola dal modico prezzo di 0,01 Euro.

Il “caso- Comedian” risulta dunque interessante in quanto mette in risalto una delle strategie più efficaci dell’attuale panorama comunicativo. Riprendere e sfruttare notizie calde per creare contenuti volti a colpire – e spesso far sorridere- l’utente risulta oggi un modo assolutamente geniale di far comunicazione dimostrando creatività e coraggio.