Campagna di sensibilizzazione sull’alopecia areata

Dare voce all’invisibile: tre campagne per raccontare l’Alopecia Areata. Il progetto nasce all’interno del corso di “Comunicazione d’Impresa” dell’Università di Bologna, tenuto dal professor Biagio Oppi, e prende forma grazie alla collaborazione con AIPAF – Associazione Italiana Pazienti Alopecia Areata & Friends..

L’obiettivo è chiaro: abbattere pregiudizi, informare in modo corretto e dare voce a chi convive quotidianamente con questa patologia autoimmune, che causa la caduta di peli e capelli e che spesso viene banalizzata o fraintesa. Ancora oggi, chi ne soffre si scontra con stereotipi, isolamento e disinformazione, in un contesto sociale che fatica a riconoscere la reale portata del problema, anche a livello psicologico ed emotivo.

Le tre campagne realizzate affrontano l’Alopecia Areata da prospettive diverse ma complementari: si parla di identità, di resilienza, di comunità. Si cerca di superare la superficie, per restituire complessità e dignità alle storie personali.

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