Influencer marketing e il caso Daniel Wellington

Fonte immagine: https://www.instagram.com/danielwellington/

A cura di Laura Scionti e Giulia Saggese

L’Influencer Marketing è un mix vincente tra strumenti di marketing tradizionali e contemporanei. Tale strategia si configura come una grande risorsa per i brand per creare nicchie di influenza all’interno delle quali sia possibile parlare a target specifici e differenziati, altrimenti non raggiungibili attraverso comunicazioni commerciali realizzate per fette più ampie di consumatori.

A testimonianza delle potenzialità intrinseche di un influencer marketing ben strutturato, vi è il caso del brand Daniel Wellington.

Il successo di questo brand, nato nel 2011, si è strutturato sin dal principio su una moltitudine di collaborazioni con nano e micro-influencer. Nella visione del fondatore, lo svedese Filip Tysander, un alto livello di brand awareness poteva essere raggiunto attraverso una presenza forte e costante all’interno dei Social Network. La sua strategia di fondo, infatti, consiste nella selezione di nano e micro-influencer che siano in linea con la storia, l’identità e il target di riferimento del brand e dei suoi prodotti. I consumatori a cui l’azienda si rivolge sono prevalentemente giovani studenti, il che rende Instagram il terreno migliore su cui diffondere i propri prodotti. Sulla base di ciò, sono state e vengono ancora stipulate un elevato numero di partnership nell’ambito delle quali agli endorser è richiesto di creare dei contenuti che mostrino gli orologi inviati loro gratuitamente, utilizzando l’hashtag #danielwellington.

Nel giro di pochi anni, i frutti di questa strategia emergono, portando nel 2017 Daniel Wellington ad essere considerata come l’azienda europea con il più alto tasso di crescita.

Il tipo di influencer marketing implementato dal brand è orientato a trarre il massimo vantaggio dagli elevati livelli di engagement che solo i nano e micro-influencer sono in grado di produrre grazie alle relazioni di prossimità che li legano ai propri follower.

Questo tipo di strategia di marketing promozionale, basata su collaborazioni tra marchi e influencer, rappresenta una risorsa di grande valore che, se ben pianificata, può costituirsi come uno degli elementi fondamentali per aumentare la brand awareness di un brand nel panorama della realtà contemporanea, ormai intrinsecamente digitale.