12 Ott Alfathon Day e inaugurazione del Labio 4.0 Marino Golinelli di Alfasigma
di Elisa Taiti
Il 13 e 14 settembre 2021 CommtoAction – in veste di social media partner – ha seguito dal vivo per Alfathon e Alfasigma due giorni dedicati all’Open Innovation e alla valorizzazione dei talenti.
Il 13 settembre si è svolta la premiazione della prima edizione di Alfathon – hackathon digitale di Alfasigma – e di OurAlfathon.
Il vincitore di Alfathon è stato il team di ricercatori spagnoli SituGel costituito da Lluis Pascual Masia – PhD in Medicines and health all’Università di Navarra- e da Irene Santos Martínez e Maria Cholvi Simó, entranbe studentesse di farmacia all’ Università di Valencia, aggiudicandosi il premio di 5000 euro messo in palio. Il progetto vincitore ha infatti risposto alla necessità di sviluppare una piattaforma formulativa capace di garantire un rilascio prolungato del principio attivo massimizzandone così l’ azione terapeutica.
I vincitori del progetto di OurAlfathon – hackaton interno che Alfasigma ha rivolto a tutti i dipendenti delle sedi italiane e country estere – sono stati invece Fabiola Raso, Stefan Lukyanov, Carlotta Fiorotto, Carlotta Mazzucato e Giulia Bergami.
Il 14 settembre, invece, abbiamo avuto l’occasione di partecipare allall’interno della sede di Alfasigma di Pomezia: il nuovo centro di ricerca che conta 5.600 metri quadrati di nuovi laboratori dedicati alla tecnologia farmaceutica e alla chimica analitica.
Il centro è frutto di un investimento iniziale di 17 milioni di euro con ancora un ampio potenziale di sviluppo e prende il nome dal fondatore dell’allora biochimica A.L.F.A, il Cavaliere Marino Golinelli, ora presidente onorario di Alfasigma.
Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo dell’azienda impiega 138 ricercatori, di cui la maggioranza donne (86 donne e 52 uomini) ed il LABIO 4.0 ospita circa la metà di questi ricercatori, che sono distribuiti nei due centri R&D di Pomezia e Bologna.
All’evento di inaugurazione sono intervenuti Enrica Giorgetti, Direttore Generale di Farmindustria; Giuseppe Ippolito, neo Direttore della Ricerca del Ministero della salute; Beatrice Lorenzin, Deputata e già Ministro della Salute; Giovanni Tria, Consigliere economico del MISE; Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; Alessio D’Amato e Paolo Orneli, rispettivamente Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria e Assessore allo Sviluppo Economico del Lazio; insieme a politici e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.