L’ARTE A CIELO APERTO

A Cura di Erisa Xherahi

Spesso tendiamo a passeggiare per le vie di Bologna senza allontanarci dal centro città, o per via dei tanti impegni o per la difficolta di uno studente di spostarsi senza avere, spesso, mezzi a disposizione. Questa rubrica nasce con l’obiettivo di scoprire luoghi e borghi del nostro territorio per trascorrere un semplice weekend o anche solo una giornata alternativa all’insegna della bellezza.

Dozza è un borgo in provincia della nostra amata Bologna a 35 Km di distanza e facilmente raggiungibile grazie all’autobus.
Impossibile non notare la Rocca Sforzesca di Dozza che sorge imponente fra le case e domina tutto il borgo diventando punto di aggregazione e luogo di cultura. La Rocca è infatti diventata una Casa Museo aperta al pubblico con la possibilità di visitare stanze tipiche del Medioevo.

Dozza non possiede solo un patrimonio culturale ma anche artistico; tra le vie si possono infatti ammirare murales di varie grandezze e svariati colori che ogni anno attirano molti turisti. Questi dipinti sono stati eseguiti per la Biennale del Muro Dipinto che fin dagli anni Sessanta del secolo scorso, si ripete nel mese di settembre ad anni dispari.

Ovviamente vi sono tantissimi ristoranti tipici in cui è possibile gustare tutte le pietanze del territorio fra cui i classici tortellini. Una maggior attenzione la si deve anche alle Enoteca Regionale – situata all’interno della Rocca- in cui si possono gustare i tipici vini Emiliani.

Un vero e proprio museo d’arte e di sapori a cielo aperto che caratterizza un territorio già splendido e che si afferma come una meta per un piacevole weekend.

Per informazioni Ufficio del Turismo