Le opportunità : propulsione di cuori e teste

a cura di Erisa Xherahi

L’immigrazione è un fenomeno sociale che da sempre contraddistingue la vita dei popoli.
Questi cambiamenti -di vita, di luogo e di casa- sono originati da alcuni fattori presenti nel paese d’origine.

Bisogna partire da una differenziazione fondamentale che riguarda i fattori di “attrazione” e fattori di “spinta”. I primi sono motivati dalle ragioni per le quali si parte: migliore qualità della vita, libertà dei diritti dell’uomo, possibilità lavorative. Mentre i secondi sono influenzati dai motivi che ci spingono a lasciare il nostro paese d’origine: una guerra in atto, una situazione economica fragile.

In entrambi i casi la decisione assunta non è mai semplice; si lasciano i familiari, una parte della propria cultura e dei propri valori, il tutto per dirigersi verso l’ignoto con in tasca una speranza di rivincita e di successo.

Le opportunità – che possono sembrare scontate e persino sottovalutate per chi in quel paese è nato e cresciuto- amplificano tutte le emozioni rendendoci partecipi di un cambiamento di vita immediato.

Questa rubrica nasce con lo scopo di tradurre e codificare tutte le opportunità manifestandole ad un pubblico sempre più vasto.

Con un obiettivo che è nel contempo comunicativo-rispondendo alle esigenze di questo laboratorio di comunicazione – e nel contempo sociale.

Non esitate a raccontarci e segnalarci le vostre opportunità all’indirizzo info@commtoaction.it.