#BiblioTips 10: La leadership comunicativa.

di Stefano Ricci

La leadership comunicativa“, Emilio Galli Zugaro, con Clementina Galli Zugaro, Giunti O.S. Psychometrics, 2017.

Saper ascoltare (davvero) i propri pubblici è sempre più fondamentale nel panorama comunicativo attuale. E vale tanto per gli stakeholder esterni quanto per quelli interni. Perché capire i bisogni di coloro che lavorano con noi aumenta il loro benessere e, dunque, la loro produttività.

A supporto di questa tesi, formalmente ridondante ma in realtà strategica, è il test di Microsoft, svolto in Giappone nel mese di agosto 2019. L’azienda, infatti, ha deciso di affrontare il tema del superlavoro, largamente diffuso nel Paese, mettendo in pratica una strategia semplice quanto efficace: ha introdotto la settimana lavorativa corta, sui 4 giorni lavorativi. Ottenendo, in un solo mese, un aumento quasi del 40% in termini di produttività.

Un tema molto attuale, dunque, ma ancora sottovalutato, quello dell’ascolto aziendale e degli effetti positivi che, a cascata, si manifestano su tutto l’agire organizzativo. Galli Zugaro, ci fornisce, nell’edizione italiana del suo testo, gli spunti e le motivazioni funzionali alla conoscenza ed all’apprendimento del metodo dell’ascolto, rivolgendosi, soprattutto, a manager delle organizzazioni ed aspiranti tali. Con uno stile narrativo autobiografico e molto operativo, l’Autore riesce ad estrapolare un vero e proprio scenario teorico di immediata spendibilità restituendo al lettore un formulario di best practice da poter applicare nelle più disparate occasioni. Ad ogni passaggio chiave, inoltre, viene accostata una voce giovane, quella della figlia Clementina Galli Zugaro, che ci offre una visione a più ampio raggio, che aggrega la visione dei cosiddetti Millennial. Una lettura che, unita al testo di Covey (di cui vi abbiamo parlato nello scorso BonusTrack), può offrire spunti sostanziali per crescere come futuri professionisti o per migliorare le nostre competenze pregresse, insegnandoci una attitudine quanto mai strategica nel miglioramento del clima organizzativo interno e della resa comunicativa esterna. Una lettura, dunque, perfetta per accompagnarci in questo periodo di festività e per iniziare con nuovi propositi l’imminente anno nuovo.

Emilio Galli Zugaro è stato Capo della comunicazione globale di Allianz SE dal 1992 al 2015. Attualmente presidente di Methodos S.p.A. e docente all’Università di Monaco. Lavora come Coach per top manager e imprenditori e come mentore all’Entrepreneurship Center di Monaco ed è Senior advisor alla FTI Consulting di Francoforte.

Clementina Galli Zugaro ha collaborato con il Centre for Behavioral Finance e ha lavorato nell’azienda di consulenza social media SoMazi e successivamente come Learning Analyst per BPI S.r.l. Attualmente è Head Of Recruitment all’auticon Ltd.

 

Per approfondire le attività di ascolto organizzativo a cui ha partecipato CommtoAction:
Progetti – Ascolto

Tags: