#rarehack2018

Dopo una pausa prolungata, Comm To Action torna a attivarsi per un nuovo e importante progetto, il Rare Disease Hackathon 2018.

Di cosa si tratta nello specifico?
Il termine Hackathon nasce dalla crasi di due vocaboli inglesi “Hack”, con cui si indica la programmazione informatica ed esplorativa che caratterizza tali eventi e “Marathon”, l’arena in cui esporre le proprie capacità. Hackathon è un momento in cui vari profili di informatici, programmatori, sviluppatori di software ed esperti di design si riuniscono e collaborano, in una vera e propria maratona volta al dialogo e all’innovazione tecnologica, al fine di trovare soluzioni pratiche al tema oggetto di interesse.

Qual è il tema dell’Hackathon? Shire Italia , come parte dell’azienda leader a livello mondiale nel settore delle malattie rare riscontra proprio in quest’ultime il tema su cui incentrare idee tecnologiche innovative e creative volte a migliorare, attraverso nuove App e piattaforme multimediali, la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie rare.

Le sfide di #RareHack2018: Sei, le sfide sulle quali i gruppi di Hackers si misureranno in questa edizione di Hackathon on Rare Disease. Ai team di lavoro partecipanti è stato chiesto di elaborare un progetto che si concentri su temi quali, la riduzione dei tempi di diagnosi, lo sviluppo di strumenti che possano aiutare nella mobilità del paziente e nel trasporto dei propri farmaci. Non meno importante la possibilità di incrementare l’accesso a strutture adeguate, come case di pazienti, e di migliorare il reperimento di informazioni facilitando il dialogo medico-paziente.

Dove e quando si svolge? L’evento è collocato nell’ambito del Forum della Sostenibilità e delle Opportunità nel Settore della Salute, all’interno della Stazione Leopolda di Firenze, nelle giornate del 10-11-12 Ottobre 2018.

Quale sarà il ruolo di Comm To Action? Comm To Action sarà presente per le giornate di Hackathon con la volontà di produrre un Social Media Storytelling lineare e coinvolgente, per comunicare i contenuti nel modo più diretto ed efficace possibile.

Dove seguirci? I contenuti verranno distribuiti sulle piattaforme di Comm To Action su Facebook, Twitter e il nuovo canale Instagram. #RareHack2018

https://www.rarediseasehackathon.it/

Tags: