Supporto Lions Club Bologna

Comm To Action per un progetto a supporto dei Lions Club di Bologna con creazione di contenuti e supporto sui social

Lions Clubs International è tra le associazioni filantropiche più importanti al mondo attive nel campo del volontariato e della solidarietà. Si contano 49000 Lions club appartenenti a una rete globale e a loro volta organizzati in maniera capillare sul territorio, tanto che a Bologna ce ne sono presenti 8.

Il progetto è durato a partire da ottobre 2023 e per tutta la durata del 2024. Il team che si è occupato del progetto è composto da Lorenzo Susanna (come coordinatore e con partecipazione attiva nella parte iniziale), e dagli studenti e studentesse di comunicazione d’impresa Kevin Barucci, Valentina Castellazzi, Laura Marangoni, Camilla Martelli e Debora Montefiori.
Il tutto permesso e supervisionato da Federica Ferlini, mentor di CommToAction e con il supporto di StudioKiro.

Gli 8 Lions club presenti sul territorio di Bologna lamentavano la frammentazione e lo scarso utilizzo della loro immagine sui social. Gli obiettivi della collaborazione erano non solo eliminare la frammentazione tra le pagine, ma anche avvicinare i giovani alla realtà e farla conoscere. Il servizio da noi offerto si è suddiviso in tre fasi:

LINEE GUIDA PER I SOCIAL

Abbiamo iniziato con un’analisi della presenza social allo stato attuale per ognuno degli 8 club. Grazie a tale analisi abbiamo fornito una guida personalizzata per ciascuno dei club sulla base delle specifiche necessità e in accordo con quanto indicato nelle guide già predisposte dal Lions club international.

CREAZIONE DI CONTENUTI PER INSTAGRAM E FACEBOOK

Per minimizzare la frammentazione che si percepisce nel guardare i diversi profili dei club di Bologna abbiamo pianificato una programmazione annuale condivisa per tutti i club che parlasse della storia dei Lions club e che facesse capire di cosa si occupa l’associazione e quali sono i campi in cui si impegna.

SUPPORTO DI MATERIALI PER I SERVICE

Ci siamo occupati di editare per i club dei contenuti da pubblicare per la sponsorizzazione dei service (gli eventi dei Lions) condividendone gli obiettivi della campagna.