Il gruppo di lavoro Comm To Action nasce all’interno dell’insegnamento di Comunicazione d’Impresa del Corso in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, condotto da Biagio Oppi.
Alcuni studenti, laureandi e neolaureati, coordinati dal docente di Comunicazione d’Impresa, sviluppano progetti di comunicazione e relazioni pubbliche, affiancati da mentors, selezionati tra professionisti del settore.
Il Gruppo di lavoro è suddiviso in tre macroaree operative:
Area A. Ricerca e analisi.
Vengono effettuate indagini (survey, focus group, sondaggi, ecc.) anche in collaborazione con altri partner e partecipando a progetti nazionali e internazionali. Le ricerche si focalizzano sull’ambito della comunicazione, della CSR, dell’internal communication & engagement. Uno dei focus è la comunicazione di crisi e i disastri naturali.
Area B. Progetti di comunicazione digitale & relazioni pubbliche.
Una volta sviluppate le competenze di base, alcuni sottogruppi si focalizzano su specifici progetti di Storytelling, comunicazione di eventi, social media storytelling, brand journalism con il format “I reportage di Comm To Action”
Area C. Redazione dei testi del sito e cura dei social media di Comm To Action.
Il gruppo di lavoro alimenta il blog di CTA e i profili social, redigendo articoli e post sui temi di interesse delle relazioni pubbliche e della comunicazione d’impresa.