12 Nov Ambientenonsolo #30: Eco@Atlante ISPRA-SNPA per lo Smartphone d’oro
Marco Talluri ha selezionato per Comm to Action: Eco@Atlante ISPRA-SNPA per lo Smartphone d’oro.
Eco@Atlante ISPRA-SNPA per lo Smartphone d’oro, di Marco Talluri.
Lo Smartphone d’Oro è un riconoscimento annuale, promosso dall’associazione associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale PA Social per premiare le migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione, servizi ai cittadini attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat, intelligenza artificiale.
Ogni anno viene consegnato un premio, lo Smartphone d’Oro, al vincitore della manifestazione alla fine di un percorso di candidatura, promozione, diffusione e votazioni. Le candidature si aprono ad aprile e la consegna del riconoscimento finale avviene, con un evento dedicato, a dicembre.
Il vincitore dello Smartphone d’Oro e quelli dei premi speciali e tematici sono stabiliti alla fine di un percorso che passa dall’esame e dal voto di una giuria scientifica di esperti, di una giuria popolare e, infine, di quello dei soci dell’Associazione PA Social.
A fine settembre si è conclusa la prima fase dell’edizione 2022 del Premio, con la scadenza per le candidature. Oltre alle consuete “auto-candidature”, quest’anno i Tavoli regionali e rìtematici di PA Social potevano proporre esperienze e buone pratiche che ritenevano meritevi di essere insignite dello Smartphone d’oro.
Il Tavolo “Ambiente e sostenibilità” dell’associazione – al quale già aderiscano una cinquantina di colleghe e colleghi di varia estrazione, dalle agenzie ambientali, ai ministeri, agli enti locali, al mondo delle imprese e dell’associazionismo – ha voluto proporre da parte sua alla valutazione della Giuria scientifica e al voto dei soci dell’associazione una esperienza particolarmente significativa nel campo della comunicazione ambientale. [ricordiamo che il tavolo è aperto non solo ai soci dell’associazione ma anche a tutte/i coloro che siano interessati (è sufficiente scrivere a ambiente@pasocial.info)].
Si tratta dell’Eco@Atlante di ISPRA con i dati del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA), che già è stato presentato anche in occasione degli Stati Generali della nuova comunicazione pubblica a Bergamo nel settembre scorso.
La disponibilità dei dati è essenziale in campo ambientale ed il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente – SNPA – (costituito da Ispra e dalle agenzie per la protezione dell’ambiente regionali e delle province autonome), è il fornitore dei dati ambientali “ufficiali”. Attraverso Eco@Atlante il Sistema mette a disposizione questi dati in una modalità semplice ed orientata verso le esigenze dei cittadini.
Novità assoluta è poi la possibilità di realizzare mappe nazionali e locali personalizzate ed uniche nel loro genere con dati, percentuali e trend. Basta sovrapporre gli indicatori provenienti dai diversi temi per creare la mappa dei desideri e condividerla su siti, social, blog, insomma, ovunque si voglia.
Per il questo il Tavolo “Ambiente e sostenibilità” di PA Social ha proposto questa esperienza innovativa di comunicazione ambientale per il premio Smartphone d’oro con questo video (montaggio a cura di Marco Sicbaldi, voce narrante di Chiara Bianchini).