12 Apr #BIBLIOTIPS 103: Una terra promessa
a cura di Giulia Armuzzi
“Una terra promessa” di Barack Obama, Garzanti, 2020.
Consigliato dal mentor Stefano Martello.
Primo capitolo dell’ascesa politica di Barack Obama, questo libro non è solo la cronaca di una presidenza. Piuttosto un vero e proprio manuale di storytelling, in cui le scelte politiche si incrociano con quelle personali e umane; in cui gli onori si intersecano con gli oneri.
In cui ci sono poche certezze e molti dubbi. Temporalmente, la storia “copre” anche l’entrata in politica di un giovane Barack Obama da una politica locale ad una sempre più nazionale.
Il racconto di Obama è serrato e coinvolgente; ogni lettore può idealmente immedesimarsi nelle ansie del giovane senatore che si dibatte tra il desiderio di essere un padre presente e gli impegni sempre più pressanti che lo coinvolgono. Lo stile narrativo è empatico e il suo autore non fugge dai presunti errori della sua condotta ma li corteggia cercando di spiegare i motivi che hanno sotteso le sue scelte politiche, popolari e meno popolari.
Ne esce fuori, come ho già anticipato, un vero e proprio manuale per imparare come praticare lo storytelling, e come farlo in maniera convincente ed efficace.
Barack Obama è un politico del partito democratico degli Stati Uniti e ha ricoperto la carica di Presidente per due mandati, dal 2009 al 2016. È stato il primo afroamericano a coprire questa carica.