02 Feb COMUNICAZIONE INTERNA E GESTIONALI
A cura di Filippo Faldon
La comunicazione interna gioca un ruolo fondamentale nel veicolare il sentimento di coinvolgimento dei pubblici interni nella mission aziendale. Nel fare ciò, deve potersi muovere “in diagonale”, attraversando tutti i reparti dell’organizzazione in modalità bidirezionale e assicurando che questi non vengano trattati come entità completamente slegate e distanti fra loro. Ottenere questo risultato non è facile viste le innumerevoli modalità di fruizione di contenuti a cui siamo ormai tutti abituati nel mondo digitale. Diventa allora imperativa la produzione di contenuti calibrati per livello di ricevimento e aspettativa contenutistica, riproducibili con le grammatiche del caso nei diversi touch point.
Nell’adempiere a questa funzione il comunicatore interno può (deve) servirsi di strumenti sempre più raffinati. Entrano in gioco i gestionali, applicativi moderni che permettono la convergenza digitale della comunicazione interna.
Per quanto riguarda gli user, oltre che assicurare loro un unico luogo (virtuale) dove trovare efficacemente ogni comunicazione aziendale che li riguardi, la natura digitale del mezzo e la possibilità di fruirne sui supporti a cui sono già abituati li esonera dallo sforzo di doversi approcciare ad uno strumento nuovo, con un conseguente tempo guadagnato.
Questi strumenti offrono inoltre interessanti opportunità anche a livello di back office. Veicolare la comunicazione interna attraverso un unico gestionale configura una raccolta di dati più efficacemente analizzabili che, per il responsabile della comunicazione, significano la possibilità di dispiegare una fase di ascolto ancor più modulata e una conseguente produzione di report inerenti i risultati del clima registrato.