#BIBLIOTIPS 93: Disability & diversity management ai tempi del covid-19

a cura di Giulia Armuzzi

Disability & diversity management ai tempi del covid-19” a cura di Gabriele Giorgi, Gianluca Amatori, Eleonora Alla e Consuelo Battistelli, con contributi di Federico Alessio, Giorgia Bondanini, Eleonora Cambi, Georgia Libera Finstad, Marina La Loggia e Salvatore Zaffina, FrancoAngeli, 2021.

Questo libro rappresenta una testimonianza importante e vivida sul ruolo, e dei possibili effetti, del Disability & Diversity Management all’interno delle realtà aziendali, soprattutto nella situazione di emergenza sanitaria che ci troviamo a vivere.

Una pandemia che è stata provocata in primis da un virus biologico ma che ha innescato importanti conseguenze anche a livello psicologico da un lato generando paure e fragilità in ognuno di noi, dall’altro mutando le nostre routine quotidiane, chiudendoci dentro le nostre abitazioni e distanziandoci dagli altri. Misure obbligate e necessarie che hanno sicuramente condizionato il nostro agire, impattando il nostro essere.

Ascolto attivo dei lavoratori; riconoscimento della sensibilità di ciascun individuo; diffusione dell’etica e della sostenibilità̀: una serie di attitudini efficaci per fronteggiare il virus psicologico che si è prontamente diffuso in modo da non far sentire nessun lavoratore e nessuna lavoratrice escluso o messo in secondo piano.

Alla parte teorica se ne aggiunge una più prettamente operativa per la quale sono state interviste realtà come TIM, IBM, Alstom, Ferrovie dello Stato Italiane, Avio Aero, Springboard Consulting, AIDP Lazio, Elehub, Work Wide Women e Neurosystem che hanno raccontato ai lettori e alle lettrici il loro approccio, il modo e lo stile con cui hanno affrontato la pandemia e il supporto che hanno fornito ai propri lavoratori.

Un volume da leggere se si è studenti o studentesse in differenti ambiti, ma anche se si è consulente aziendale, manager, diversity leader, disability manager e professionisti delle HR.

Un testo che si rivolge, più ampiamente, a tutti coloro che vogliono comprendere i mutamenti che hanno subìto e stanno ancora subendo, a causa della pandemia da covid 19 e delle conseguenze che la stessa ha portato con sè, le logiche, le dinamiche aziendali e soprattutto le variegate strategie che sono state messe in campo dalle diverse organizzazioni.

 

Gabriele Giorgi è professore associato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università Europea di Roma.

Gianluca Amatori è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università Europea di Roma.

Eleonora Alla lavora in TIM nella funzione TIM Academy, Development and Recruiting.

Consuelo Battistelli è diversity engagement partner in IBM Italia.