#BIBLIOTIPS 89: Sustainable Extra Talks. Un anno di Talks sulla sostenibilità.

A cura di Giulia Armuzzi

Sustainable Extra Talks. Un anno di Talks sulla sostenibilità.” di Nonsoloambiente.it, direzione editoriale di Maria Grazia Persico, Nsa Srl Editore, 2021.

Mark Twain annota nel suo “Seguendo l’equatore” che dobbiamo stare attenti a ricavare da un’esperienza solo l’insegnamento che vi è contenuto, e lì fermarci; per non fare come il gatto che si siede su una stufa rovente. Il gatto non si siederà mai più su una stufa rovente, e questo è bene; ma non siederà mai più neanche su una stufa fredda.

Questo è un libro sull’esperienza, raccontato da chi ha vissuto sul campo quella stessa esperienza e da chi oggi porta sul proprio corpo le cicatrici di eventuali errori e le medaglie di eventuali successi. Diretto magistralmente da una professionista come Maria Grazia Persico che ha sempre dato grande importanza all’elemento narrativo e alle sfide (di coerenza, di tenuta nel tempo, di fatica intellettuale e operativa) che lo stesso sottende.

Una pubblicazione per nulla scontata ed anzi varia nei mondi raccontati e, per questo, particolarmente incisiva nel delineare uno dei capisaldi della sostenibilità: il suo essere diffusa e propria di ambiti anche diversi, necessitando di un lavoro di riflessione ed analisi condiviso e aggregante.

50 interviste in cui il lettore e la lettrice potranno rinvenire spunti, sfide e colpi d’occhio a cui magari non avevano mai pensato e che pure sono lì.

La pubblicazione è ancor più utile per noi, studenti e studentesse, ancora immersi in un’analisi tutto sommato teorica, che non può e non deve mancare, e ancora sprovvisti di quegli strumenti di analisi che si confrontano con un reale frastagliato e fangoso.

Maria Grazia Persico è attiva dal 1996 nel settore delle Relazioni istituzionali, prima come referente di associazioni Confindustriali in Italia e successivamente come Delegato del settore meccanico in Orgalime a Bruxelles e poi come Capo di gabinetto e responsabile relazioni istituzionali in Assessorati del Comune di Milano, durante la prima Giunta Albertini. Dal 2001 titolare di MGP&Partners (di cui ora è Presidente del CdA), società di consulenza in comunicazione che si occupa di media relation e relazioni istituzionali con vocazione ambientale nel settore industriale. Dal 2013 Editore e Direttore responsabile di www. nonsoloambiente.it, magazine che verte su tematiche ambientali, detenuto da NSA S.r.l., start up di cui è fondatrice e CEO. Socia Ferpi dal 2000, è vice Presidente dell’associazione Il Chiostro e componente della Giunta e del Consiglio direttivo di ANES (Associazione Nazionale Editoria di Settore).