11 Dic La parola della settimana: EMOTIONAL DESIGN
A cura di Alessia Selvatici
Il termine “Emotional Design” è stato introdotto da Donald A. Norman, co-fondatore di Nielsen Norman Group, nel suo celebre libro “Emotional Design”. Il design emozionale è un approccio progettuale volto a creare prodotti che offrano esperienze positive per gli utenti. Partendo dall’assunto per cui le emozioni costituiscono una parte significativa della nostra vita, l’obiettivo di questa modalità di design è progettare interfacce creative per innescare una risposta emotiva positiva nell’utente.
Norman definisce tre livelli di design emozionale, tra loro ampiamente interconnessi:
- il design viscerale, riguarda le reazioni emotive prodotte automaticamente dal cervello in risposta all’osservazione del prodotto: quindi l’aspetto esteriore, il tatto e le sensazioni suscitate. Per esempio, un’interfaccia utente ordinata favorisce la facilità d’uso del prodotto, favorendo un’esperienza positiva da parte dell’utente.
- il design comportamentale, interessa l’usabilità e l’efficacia del prodotto. Gli utenti valutano inconsciamente le funzionalità e le prestazioni del prodotto.
- il design riflessivo, concerne l’impatto a lungo termine del prodotto, e quindi, le sue prestazioni e i vantaggi offerti, incluso il rapporto qualità-prezzo.
Questi tre livelli di design emozionale si intrecciano in ogni progettazione per rendere il prodotto attraente per gli utenti.
Come nella vita reale però, mostrare emozioni può esporci anche a fraintendimenti. Nell’ambito del design è preferibile una qualsiasi risposta emotiva dell’utente, sia essa positiva o negativa, piuttosto che l’indifferenza emotiva. Mentre le emozioni negative aiutano l’utente a prevenire errori ripetuti, quelle positive possono creare un senso di fiducia e coinvolgimento.
Per concludere quindi, i progetti che attingono alle emozioni dell’utente non si limitano a rispondere alle esigenze funzionali, bensì forniscono un livello maggiore di user experience, in grado di creare una connessione emotiva con il consumatore.
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, interessante la TED conference di Donald Norman intitolata I tre modi in cui il design rende felici.