La fMRI in azione: Pepsi e Coca-Cola

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A cura di Alessia Sofia

Tra i più famosi studi di neuromarketing svolti con questa tecnica ne troviamo uno che ha coinvolto due colossi del food and beverage, ossia Pepsi e Coca-Cola 

Samuel Mcclure e i suoi colleghi hanno deciso di studiare la Coca-Cola e la Pepsi, e in particolare le preferenze che muovevano i consumatori rispetto a formule affini. La domanda a cui gli studiosi hanno risposto riguarda dunque l’influenza del messaggio culturale sulle nostre opinioni e sui nostri comportamenti. Anche rispetto a una scelta semplice e banale come quella che riguarda una bevanda zuccherata.

In questo esperimento vennero creati due gruppi sperimentali; al primo gruppo venivano fatte assaggiare le due bevande senza manifestare quale delle due corrispondesse ad uno dei due marchi. Al secondo gruppo invece veniva fatta eseguire la stessa operazione mettendolo a conoscenza del brand della bevanda.

Dall’esperimento emerse che le persone non esprimevano un gradimento solo in base al gusto ma anche all’etichetta.

Infatti , nonostante il gusto preferito dalla maggior parte dei partecipanti a livello inconscio fosse quello della Pepsi, il gruppo a cui era stato esplicitato il marchio si schiarò esplicitamente per Coca-Cola.

La ragione di ciò, secondo i ricercatori, è che “ci sono immagini visive e messaggi di marketing che si sono insinuati nei sistemi nervosi delle persone che consumano le bevande“.

Fonti:

McClure, S.M., Li, J., Tomlin, D., Cypert, K.S., Montague, L.M., & Montague, P.R. (2004). Neural correlates of behavioral preference for culturally familiar drinks. Neuron, 44, 379-387.

https://www.neuroscience.org.uk/pepsi-vs-coke-a-neuromarketing-study/