19 Nov La fMRI in azione: Pepsi e Coca-Cola
A cura di Alessia Sofia
Tra i più famosi studi di neuromarketing svolti con questa tecnica ne troviamo uno che ha coinvolto due colossi del food and beverage, ossia Pepsi e Coca-Cola
Samuel Mcclure e i suoi colleghi hanno deciso di studiare la Coca-Cola e la Pepsi, e in particolare le preferenze che muovevano i consumatori rispetto a formule affini. La domanda a cui gli studiosi hanno risposto riguarda dunque l’influenza del messaggio culturale sulle nostre opinioni e sui nostri comportamenti. Anche rispetto a una scelta semplice e banale come quella che riguarda una bevanda zuccherata.
In questo esperimento vennero creati due gruppi sperimentali; al primo gruppo venivano fatte assaggiare le due bevande senza manifestare quale delle due corrispondesse ad uno dei due marchi. Al secondo gruppo invece veniva fatta eseguire la stessa operazione mettendolo a conoscenza del brand della bevanda.
Dall’esperimento emerse che le persone non esprimevano un gradimento solo in base al gusto ma anche all’etichetta.
Infatti , nonostante il gusto preferito dalla maggior parte dei partecipanti a livello inconscio fosse quello della Pepsi, il gruppo a cui era stato esplicitato il marchio si schiarò esplicitamente per Coca-Cola.
La ragione di ciò, secondo i ricercatori, è che “ci sono immagini visive e messaggi di marketing che si sono insinuati nei sistemi nervosi delle persone che consumano le bevande“.
Fonti:
https://www.neuroscience.org.uk/pepsi-vs-coke-a-neuromarketing-study/