26 Ott #BIBLIOTIPS 46: Il tempo sospeso – L’Italia dopo il coronavirus.
a cura di Giulia Armuzzi
“Il tempo sospeso. L’Italia dopo il coronavirus” di Michele Corsi, Franco Angeli, 2020.
Un dovere, secondo l’autore, quello di scrivere questo volume. Compito degli intellettuali, infatti, è quello di sfruttare il tempo “libero” che ci è stato imposto nei giorni di lockdown per aiutare gli altri a decodificare il nuovo mondo che ci si propone davanti e le modificazioni necessariamente avvenute e ancora in corso.
Un duplice onere, quello di aiutare sia i cittadini sia i poteri e le istituzioni del Paese, grazie alla visione critica e lucida sulla situazione affinché non pensino solo ai propri interessi ma abbiano a cuore quelli della comunità intera. Una modalità di azione che si muove per creare benessere diffuso.
Una promessa fatta ai lettori del suo volume: l’onesta intellettuale dei contenuti.
Un testo necessariamente in progress, che gli stessi lettori dovranno aggiornare quotidianamente con le nuove informazioni disponibili e con i nuovi assetti messi in atto.
Un panorama nuovo, tutto da studiare e con cui fare i conti. Una situazione diversa, che ci ha fatto modificare il nostro modo di vivere e di relazionarci agli altri. Rapporti interpersonali che non saranno più di prima, baci e abbracci hanno lasciato il posto ad una fredda, per quanto efficace, gomitata. Ci è stato imposto, per salvarci da un contagio ancora più massivo, un distanziamento sociale obbligato che avrà sicuramente conseguenze importanti sui nostri comportamenti, atteggiamenti e anche sulle nostre emozioni future. Ritorneremo mai alle nostre vecchie abitudini? Sarà questa solo una parentesi transitoria nelle nostre vite?
Abbiamo vissuto nei giorni di lockdown e stiamo vivendo tutt’ora un tempo sospeso, una pausa, senza certezze, con un futuro estremamente mutevole e allo stesso tempo tutto da costruire. Ci vengono poste domande nuove a cui fatichiamo a dare risposta, risposte che devono essere necessariamente diverse dal passato.
Tante questioni, tante domande rappresentano il nostro oggi e la risposta non può attendere, per abitare il mondo di domani dobbiamo comprendere l’oggi in tutte le sue sfaccettature. Il cambiamento della società e della comunità deve obbligatoriamente divenire anche una trasformazione individuale.
Un testo con l’obiettivo di dar luce ad un fenomeno che tutti abbiamo sotto i nostri occhi, con uno sguardo pedagogico-educativo.
Michele Corsi è attualmente rettore dell’Università telematica Pegaso. Psicologo, pedagogista e psicoterapeuta. In passato è stato preside di Facoltà e direttore di Dipartimento nell’Università di Macerata, di cui ora è professore emerito. Presidente della Società italiana di Pedagogia e della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della formazione. Inoltre è autore di oltre 340 pubblicazioni.
Il testo è scaricabile gratuitamente QUI!