20 Lug #BIBLIOTIPS 36: Il ritorno a casa degli Ulissi – Le professioni al tempo della rigenerazione urbana.
a cura di Giulia Armuzzi
“Il ritorno a casa degli Ulissi. Le professioni al tempo della rigenerazione urbana” a cura di Luca Bizzarri, Pacini Editore, Collana New Fabric, 2019.
È un volume corale, questo ritorno a casa degli Ulissi, e come tutti i volumi corali, è frutto di aggregazioni intellettuali e quotidiane.
È un volume denso e al contempo di facile accesso. Anche per chi non ha mai frequentato il tempo e i luoghi della rigenerazione urbana.
È un racconto corale, interpretato da undici voci che hanno scelto di metabolizzare, prima, indagare e raccontare, poi, le sfide intrinseche di una realtà culturale e professionale ancora non pienamente riconosciuta e caratterizzata da un alto tasso di cambiamento, nelle forme, negli effetti e delle norme -formali e informali- che ne accompagnano l’attuazione.
Undici personalità, undici caratteri, undici passioni in grado di metabolizzare l’esistente nelle sue mille sfaccettature, nelle sue mille crepe che lo percorrono incessantemente, nelle sue potenzialità paesaggistiche spesso non viste e in grado di aggregare tutti questi elementi all’interno di un disegno che immagina il futuro. Rendendolo, di fatto, presente. Palpabile. Misurabile.
Un volume atipico che sgorga in maniera spontanea da conversazioni, chiacchierate, spunti intercorsi tra i partecipanti e le partecipanti del bando Print, ormai vera e propria anima pulsante di New Fabric, capace di connettere processi e cornici di senso.
In ultima analisi, un vero e proprio viaggio che, al pari di quello affrontato da Ulisse viene alimentato, in egual modo e con egual intensità, dalla prospettiva del panorama nuovo ma anche dal ritorno alla casa familiare, come luogo dove testare, stressare, mettere alla prova ciò che si è appreso in una logica di cambiamento che implementa e irrobustisce il nostro senso critico e la nostra personale capacità di essere parte attiva e proattiva nel mondo.
Luca Bizzarri è co-direttore della collana “New Fabric” di Pacini Editore, è membro generico del consiglio AEIDL. È direttore dell’unità politiche giovanili e lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano. Ha partecipato in qualità di esperto nazionale ai lavori sulle politiche giovanili del Consiglio d’Europa. In passato ha conseguito un dottorato di ricerca in comparazione giuridica e storico-giuridica all’Università di Ferrara.