15 Giu #BIBLIOTIPS 31: Smart Working -Tool e attitudini per gestire il lavoro da casa e da remoto.
a cura di Giulia Armuzzi
“Smart Working. Tool e attitudini per gestire il lavoro da casa e da remoto” di Cristiano Carriero, Hoepli, 2020.
Con il lockdown che ha letteralmente rinchiuso in casa gli italiani (e non solo) lo smart working da lontana possibilità in un attimo si è trasformato in realtà. Abbiamo assistito ad un cambiamento importante, abbiamo portato il lavoro dentro le mura delle nostre case, rendendolo un tutt’uno con la nostra sfera privata. Possiamo lavorare potenzialmente in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; ma cosa può produrre la mancanza di un confine tra la vita privata e la sfera lavorativa?
Si può verificare un’assenza di tempo libero, un carico di lavoro eccessivo, viene data spesso per scontata la risposta immediata in ogni momento della giornata. Non essendoci più il luogo di lavoro, sembra non esserci più nemmeno l’orario di lavoro. Si è sempre reperibili. Ci siamo inoltre ritrovati a lavorare in modo diverso, innovativo. Ma eravamo veramente pronti e competenti ad utilizzare questa nuova modalità agile? Conosciamo e sappiamo sfruttare al massimo i nuovi strumenti che ci sono stati offerti?
Il volume aspira ad essere un navigatore capace di guidare il lavoratore smart attraverso soluzioni per lavorare da smartphone, tablet e pc, sfruttando al meglio tempistiche, costi, skill e creatività.
L’obiettivo del volume è quello di migliorare le performance professionali del nuovo lavoratore agile, in modo che siano organizzati e produttivi attraverso gli innovativi tool di cui disponiamo sfruttando organizzazione, collaborazione e conoscenze.
L’autore promuove la condivisione di idee ed esperienze tra i lavoratori, che tramite i nuovi strumenti riescono ad essere più efficienti e produttivi.
La sezione più tecnica in cui vengono analizzati i tool specifici, le app, le videochiamate, le call, i webinar e i project management, è affiancata da sezioni ricche di case history ed esperienze.
Il libro si rivolge sia a coloro che già da tempo lavorano utilizzando il remoto affinchè ne conoscano a pieno tutti gli aspetti, sia a coloro che sono stati costretti ad affacciarsi ora al nuovo panorama digitale, a causa dell’emergenza generata dal covid-19.
Cristiano Carriero è co-fondatore di La Content Academy e di Martin Brando. Curatore della collana Digital Marketing Pro di Hoepli. Collabora con Ad Mirabilia in ambito digital PR e influencer marketing. È giornalista e blogger, scrive per Esquire, Rivista11 e Senza Filtro. È professore all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.