#BIBLIOTIPS 25: Ballando con l’apocalisse-I nuovi cittadini, i nuovi brand, i nuovi mondi nell’era dei cambiamenti catastrofici.

a cura di Giulia Armuzzi

Ballando con l’apocalisse. I nuovi cittadini, i nuovi brand, i nuovi mondi nell’era dei cambiamenti catastrofici” di Andrea Fontana, Roi Edizioni, 2020.

Un volume scritto prima della crisi generata dal Covid-19 ma che riesce a rappresentare chiaramente e dettagliatamente il periodo che ci troviamo ad affrontare.

Un’era di cambiamenti epocali. Un’apocalisse culturale che riguarda la nostra vita quotidiana. Non siamo i primi (e non saremo gli ultimi) a subire questi sconvolgimenti; ogni epoca passata ha dovuto affrontarli in un’ ideale catarsi funzionale all’arrivo della successiva. Non si parla, quindi, della fine del mondo ma della fine di un mondo caratterizzato da un’ottica ormai superata.

Siamo dunque in una fase di transizione, verso una politica, un’economia, una cultura ed una cittadinanza estremamente rinnovate. Un essenziale cambio di paradigma in direzione del nuovo mondo che ci si prospetta davanti.

È un viaggio soprattutto introspettivo, quello delineato dal libro; che renda il lettore capace di interpretare ogni fase dell’apocalisse, impossessandosi dei giusti strumenti di codifica.

Possiamo ballare con l’apocalisse? Siamo in grado di farlo? Per affrontare le circostanze di questo cambiamento inevitabile occorre coraggio e proattività.

Anche i brand devono essere in grado di rispondere prontamente alla trasformazione, trasmettendo valori capaci di rappresentare le comunità sempre più eterogenee, creando engagement e arrivando al cuore dei cittadini in un’ottica sempre più human.

L’obiettivo di Fontana è proprio quello di aiutare in primis i cittadini ma anche i brand e le aziende a capire come resistere e rispondere ai cambiamenti catastrofici in atto.

L’autore propone una riflessione realistica e incisiva sul mondo di oggi ma soprattutto su quello di domani, per far comprendere al lettore dinamiche spesso sfuggenti e quasi sempre nuove.

Andrea Fontana autore, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi. Esperto di Corporate storytelling insegna  Storytelling e narrazione d’impresa all’Università degli Studi di Pavia. È inoltre direttore didattico del master universitario in Scienze della narrazione (M.U.S.T.) e presidente del gruppo Storyfactory e TEDx Speaker. Ricopre il ruolo di direttore scientifico della rivista Narrability Journal. Ha ricevuto nel 2015 il Premio Curcio alla cultura e il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi.