21 Feb La parola della settimana: sostenibilità
di Anna Luna Di Marzo
Sostenibilità: condizione di ciò che è sostenibile (dizionario enciclopedico Zingarelli).
Come comunicare la sostenibilità? Il tema della sostenibilità è divenuto oggigiorno sempre più centrale nei dibattiti quotidiani. Se consideriamo la branca della sostenibilità ambientale, numerosi sono i ragazzi che oggi hanno deciso di farsi portavoce di campagne per un mondo più sostenibile: Greta Thunberg è l’esempio che tutti ricordiamo.
Ma quali sono gli strumenti per comunicare la sostenibilità? Esiste una branca del marketing – il cosiddetto green marketing – il cui scopo è quello di affiancare le metodologie di lavoro nel rispetto della sostenibilità ambientale e di comunicare le scelte intraprese ai propri pubblici. Oggigiorno, infatti, i consumatori non si fidano più dei meri slogan come in passato; non è quindi più sufficiente una dichiarazione a favore dei “valori green”: i pubblici esigono prove concrete, tangibili. Si tratta di quella che viene definita “expectation economy”, l’economia dell’aspettativa, per cui i pubblici di un’azienda si aspettano di vedere azioni concrete, che vadano a perfezionare la fase propositiva.
Secondo quanto riportato da Focus Lab, nell’articolo “green marketing – comunicazione della sostenibilità”, gli obiettivi della comunicazione sostenibile e ambientale possono essere divisi in quattro differenti passaggi. Primo tra tutti, è fondamentale informare e aggiornare il pubblico sulle novità e le azioni assunte. Bisogna poi convincere e accreditare gli interlocutori – siano essi interni o esterni – in merito alle azioni ambientali intraprese dall’azienda, per poi coinvolgerli e motivarli, perfezionando così una narrazione estesa e di impatto. Ci ritroviamo, infatti, in un periodo storico in cui vi sono pubblici sempre più attenti alle scelte sostenibili delle aziende, e aziende che devono fare i conti con un pubblico sempre più informato riguardo ai temi della sostenibilità. E per chi comunica, è sempre più importante rimanere fedele ai valori condivisi con il proprio pubblico, portando avanti le scelte etiche e sostenibili di cui si è fatto portavoce. La stessa diffusione ci porta però ad un quesito doloroso quanto necessario: è quella raccontata, una sostanziale attenzione nei confronti del tema generale o al contrario una strategia di marketing con degli obiettivi naturalmente calibrati sul breve termine?