#BIBLIOTIPS BONUS TRACK – Bernauer Straße Al di là del Muro

a cura della Redazione

Alessandra De Gaetano, “Bernauer Straße Al di là del Muro”, Edizione speciale per il Trentennale, Edizioni Progetto Cultura 2019.

Una storia lunga ventotto anni. La storia di una nazione, contesa dai vincitori. La storia di una città, Berlino, ancora in convalescenza dalle ferite della guerra, ancora priva di identità e già sottoposta all’ennesima prova. Ma è anche la storia di uomini e donne che in quella città vivono, amano, combattono, sperano. È la storia di un amore; di un esilio e di una consapevolezza che non conviene. E che, in quanto tale, appare ancora più dolorosa e necessaria. È la storia di un muro, a trent’anni dal suo abbattimento, tra risate finalmente di gola ed il borbottio delle Trabant sotto gli occhi dei Vopos disorientati. Ma non lasciatevi ingannare dal tempo trascorso. Quella che avete tra le mani non è una storia antistorica.

Anzi, a sentire qualcuno, è dannatamente attuale.

Alessandra De Gaetano è giornalista e scrittrice. È stata corrispondente da Berlino per Radio Vaticana nel 2009, in occasione delle celebrazioni del ventennale della caduta del Muro. Da quelle corrispondenze e da quegl’incontri è nata l’idea di questo libro.