#BIBLIOTIPS 2 – Alto volume- politica, comunicazione e marketing.

a cura di Sara Degl’Innocenti

Alto Volume- Politica, Comunicazione e Marketing”, di Francesco Giorgino, con prefazione di Giovanni Orsina, LUISS University Press , 2019.

Politica, Comunicazione e Marketing” è l’esito del processo di ricerca e osservazione di Francesco Giorgino, sulle dinamiche e sulle correlazioni tra comunicazione e politica. Al giorno d’oggi, infatti, la comunicazione si è trasformata in politica e la politica sta diventando sempre più comunicazione e marketing. L’Autore analizza le principali trasformazioni che hanno influenzato e caratterizzato il modo di fare politica: la rivoluzione digitale, la società iperconnessa, il fenomeno delle fake-news.

Giorgino conduce un’analisi dettagliata sul modo in cui, in Italia, la politica esercita i propri effetti sulla società, articolando la propria riflessione le figure di quattro leader politici – Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi- appartenenti agli ultimi vent’anni di politica italiana.

Un’analisi puntuale che indaga una relazione fin troppo evidente ma troppo spessa sottovalutata.

Francesco Giorgino è giornalista RAI, conduttore del TG1 e professore di Brand Storytelling  presso il Dipartimento di Impresa e Management e di Newsmaking  presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’ Università LUISS di Roma.